Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Grotta del Nereo (Sardegna)
About Images

Grotta del Nereo (Sardegna)

La Grotta di Nereo è la grotta marina sommersa più grande del Mediterraneo. Si trova nel nord-ovest della Sardegna, sotto il massiccio calcareo di Capo Caccia .

 

  


La Grotta di Nereo è la grotta marina sommersa più grande del Mediterraneo. Si trova nel nord-ovest della Sardegna , sotto il massiccio calcareo di Capo Caccia all'interno dell'Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana , a pochi chilometri da Alghero. Particolare polemica ha assunto il merito della scoperta di questa grotta.
Poiché per la sua vastità e per le molteplici aperture con i due ingressi principali ben distanti fra loro e per le ovvie carenze di mezzi e di conoscenze esplorative dell'epoca, il sito è stato così scoperto diverse volte nel 1957 dai primi subacquei attrezzati con ARA che frequentavano la zona. 
Per le varie numerose grotte che venivano man mano scoperte nei fondali di Alghero, venne deciso di dare il nome di Nereo a questa grotta, essendo la più grande e maestosa del luogo, che poi si è accertato anche del Mediterraneo, poiché era la figura mitologica più adatta ed essendo il padre delle Nereidi, che come narrano i cantori ne ebbe 50, si aveva così la possibilità di utilizzare molti nomi per cui grotta di Anfitrite , grotta Galatea, grotta di Euridice e così via, anche se poi i vari nomi vennero modificati in certi casi per associazione con altri fatti successivi, come la grotta di Anfitrite ora più conosciuta come Grotta di Falco poiché in seguito venne collocata una targa dedicata a Ennio Falco il primo campione di immersione in apnea.


Grazie alle leggere correnti che si formano nei vari tunnel, e quindi al costante apporto di nutrimento, sulle sue volte e pareti la vita sessile incrostante è quindi molto rigogliosa con la presenza del pregiato Corallo rosso e di spettacolari... continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione