Immersione
Grotta del Nereo
- Latitudine:
- 40.5622807130881
- Longitudine:
- 8.161704540252686
- Tipo di immersione:
- in PareteGrottaRocceProfonda
- Esperienza:
- Intermedio/Avanzato
- Profondità massima:
- 30 mt.
- Profondità media:
- 15 mt.
- Visibilità:
- Buona
- Corrente:
- Nessuna
- Accesso:
- Barca
- Vita marina:
- Grazie alle leggere correnti che si formano nei vari tunnel, e quindi al costante apporto di nutrimento, sulle sue volte e pareti la vita sessile incrostante è quindi molto rigogliosa con la presenza del pregiato Corallo rosso e di spettacolari estensioni di Parazhoanthus (margherite di mare) e Leptopsammia . Inoltre si fanno ammirare grandi cernie, enormi gronchi , aragoste ,astici , cicale, corvine, murene e tutte le specie più apprezzate dai subacquei. È quindi uno dei luoghi più adatti per effettuare riprese sia fotografiche che video ed ovviamente è la meta preferita di tanti subacquei da ogni parte del mondo.
Descrizione
Per la sua grande vastità e spettacolarità abbinata alla facilità di accesso già a pochi metri di profondità nonchE' al grande numero di subacquei che vi si immergono ogni anno è considerato come uno dei santuari del mare e dei subacquei. Si estende per circa 300 metri di lunghezza ed ha percorsi e tunnel per circa 500 metri. Ospita praticamente la pi๠completa varietà di specie che è possibile osservare nel Mediterraneo tra pesci, crostacei, spugne e coloratissima vita sessile.
Articoli correlati
Grotta del Nereo (Sardegna)
La Grotta di Nereo è la grotta marina sommersa più grande del Mediterraneo. Si trova nel nord-ovest della Sardegna, sotto il massiccio calcareo di Capo Caccia .
Leggi