Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
27/01/18 Lago di Lavarone - IceExperience
06/07/17 Isola dei Cavoli - I Variglioni
08/02/16 Lido Rosa die Venti
03/02/16 Area Del Ciongolo
27/11/15 SECCA DEL CORVO

Relitto Bolzaneto (Liguria)

Scritto da divemania in data 29/07/11
Rating   Login per votare. Voti: 1  
| Commenti 0 | Visite 3692

 

 

Piroscafo da carico armato di nazionalità italiana varato nel 1918 appartenente alla Società Ilva di Genova. Il 12 ottobre 1942 , mentre si trovava attraccato al Ponte Rubattino (radice di levante), venne colpito da due bombe lanciate da aerei inglesi che effetuavano un'incursione su Genova. Ripristinato durò poco più di un anno, il 29 giugno 1943, durante la seconda guerra mondiale, venne colpito allargo di Bonassola da una coppia di siluri lanciati dal sommergibile britannico "Sportsman" e il mercantile armato, carico di pani di ghisa, affondò in pochi minuti. Nell'affondamento del Bolzaneto persero la vita 11 uomini dell'equipaggio, i superstiti furono nove, compreso il comandante Giuseppe Mazzei.
Qualche anno dopo, i palombari della Nave Artiglio recuperarono l'intero carico, distrugendo parte del rimanente della nave.
Il relitto giace spezzato in due tronconi ad una profondità di circa 55 metri. La parte di poppa è insabbiata a livello delle stive e sollevata di diversi metri all'estremità, assumendo una posizione obliqua rispetto al fondale che permette di ammirare la grande elica e l'intera pala del timone. Sulla coperta troneggia il cannone continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Immagine di : Davide Ferrato

Buon divertimento.

 

Articoli correlati

 

Video correlati

 

 

I nostri Partner nelle vicinanze

Nome Città Categoria Distanza

Vuoi essere presente in questa scheda? Diventa Partner

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook