Login

 
 

Relitto S.S. Numidia (Egitto)

Scritto da divemania in data 30/06/11
Rating   Login per votare. Voti: 3  
| Commenti 0 | Visite 4263

 

 


Il S.S. Numidia era una nave da circo di origine britannica costruita a Glasgow all'inizio del 1901.Una nave relativamente grande con una stazza 6.399 tonellate lorde alimentata da un motore a vapore a triplice espansione dotato di 3 cilindri e capace di fornire una velocità superiore a 10 nodi, lunga 137,4 metri per 16,7 metri di larghezza, era adibita al trasporto di materiale per la costuzione di ferrovie nelle colonie inglesi in India. 

La Storia: Il 28 febbraio 1901 il S.S. Numidia mollava gli ormeggi dal porto di Glasgow per quello che sarebbe stato il primo viaggio diretto a Calcutta.Si trattava di un'ottima occasione per il capitano el il suo equipaggio di famigliarizzare con questa grossa nave appena uscita dai cantieri.Il secondo viaggio pertì il 6 luglio 1901 dal porto di Liverpool, purtroppo la sua storia ha avuto una vita particolarmente breve dato che questo sarebbe stato anche il suo ultimo viaggio.Il S.S. Numibia stava trasportando un carico generale di 7.000 tonnellate con a bordo 97 membri di equipaggio e nessuna presenza di passeggeri.La nave lasciava il canale di Suez alla prime ore del 19 luglio 1901, il tempo era ottimo e alle ore 19.00 veniva avvistata l'isola di Shadwan.


All'una, le luci del faro di brother venivano avvistate in lontannza, dopo aver comunicato di navigare 1 miglio ad ovest dell'isola, il capitano lasciava il ponte ordinando di essere svegliato alle prime luci dell'alba ma, dopo poco più di un'ora dall'avvistamento del faro, il S.S. Numibia andava a sbattere diritto sulla punta nord dell'isola maggiore.Dopo due ore di inutili tentativi per cercare di sganciare la nave i motori vennero arrestatimetre il Numibia continuava a imbarcare acqua anche se le pompe di sentina facevano ancora fronte alla grossa massa che stava penetrando.Alle 7.30 partivano da S.S.Numidia le prime richieste di soccorso trasmesse alla capitaneria di Suez per un'assistenza urgente , nel frattempo , parte dell'equipaggio veniva sbarcato sull'isola.Diverse navi sopraggiunsero in aiuto ma ogni tentativo di rimettere a galla la nave risultava vano.Verificata l'impossibilità di salvarla, il resto dell'equipaggio raggiunse i propri compagni sull'isola quale rimasero altre sette settimane durante la quali misero in salvo la maggior parte del carico prima che il Numidia affondasse definitivamente.

Nome relitto : S.S. NUMIDIA
Località: Big Brother
Tipo nave: Cargo da trasporto
Nazionalità: Britannica
Data costuzione: 1901
Data affondamento: 19 luglio 1901
Lunghezza: 137.4 metri
Larghezza: 16.7 metri
Eliche: 1 elica
Stazza: 6.399 tonnellate lorde
Causa affondamento: Collisione contro il reef

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Buon divertimento.

 

Articoli correlati

 

Video correlati

 

 

I nostri Partner nelle vicinanze

Nome Città Categoria Distanza

Vuoi essere presente in questa scheda? Diventa Partner

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook