Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto Vaporetto (Sardegna)
About Images

Relitto Vaporetto (Sardegna)

Relitto di un Vaporetto fine '800. Si trova su un fondale sabbioso di 18 metri, in assetto di navigazione con la prua verso N/NE, ma leggermente inclinato sul fianco sinistro.

 

 

Relitto di un Vaporetto fine '800. Si trova su un fondale sabbioso di 18 metri, in assetto di navigazione con la prua verso N/NE, ma leggermente inclinato sul fianco sinistro. La lunghezza è di circa 25 metri. Probabilmente è affondato dopo aver urtato gli scogli a sud dell'Isola di Mal di Ventre, e si pensa che fosse a rimorchio in quanto non sono presenti i motori.
Molto bello e abbastanza ben conservato, anche se purtroppo negli ultimi anni ha subito alcuni danni provocati probabilmente dalle ancore dei visitatori.
è possibile introdursi nella prua tramite un piccolo boccaporto, e all'interno si trovano delle ampolle di vetro che costituivano le lampade a petrolio. Verso poppa si scorge un braciere e delle bottiglie di vetro.
Il relitto è completamente rivestito da concrezioni e vita di substrato.
Intorno allo scafo, in mezzo alla sabbia, si trovano ancora i frammenti di carbone combustibile.
Si trova in una zona di mare ridossata dall'Isola di Mal di Ventre e per questo motivo raggiungibile anche nei giorni di Maestrale.

Il Vaporetto è adagiato su un fondale sabbioso, in mezzo a una vastissima prateria di Posidonia Oceanica, continua

Maggiori informazioni: Scheda Immersione