Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto Romagna (Sardegna)
About Images

Relitto Romagna (Sardegna)

Spezzato in due tronconi oggi la prua si trova addirittura a un miglio di distanza dal resto, tanto da costituire un punto di immersione totalmente a sé.

 

 

Siamo a Capitana, sempre nel Golfo di Cagliari, per immergerci su un bellissimo relitto di questa zona, il Romagna.

Purtroppo anche il Romagna ha subito la stessa sorte dell`Entella, dell`Isonzo e dell`Egle e quindi è andato a fondo nel 1943 ferito a morte dai proiettili del solito sottomarino inglese. Che  l`ha spezzato in due tronconi: oggi la prua si trova addirittura a un miglio di distanza dal resto, tanto da costituire un punto di immersione totalmente a sé.

Quando, infatti,  l`equipaggio del Romagna, che trasportava benzina, ma era armata per l`autodifesa, si è accorto di essere sotto il mirino del siluri inglesi ha fatto rotta verso l`esterno del  Golfo di Cagliari, nel tentativo di sfuggire alla sua triste sorte. Il risultato è stato che, una volta (comunque) colpito dagli inglesi, si è diviso in due parti: la prua è andata  immediatamente a picco più verso terra, mentre il resto della nave ha continuato la sua strada a fermarsi e affondare dove la troviamo ai giorni nostri.

Lungo una cinquantina di metri, si trova a una profondità tra i 34 e i 42 metri, in posizione di perfetta navigazione. Non è rovinato, se non la coperta, continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Info Testo: Sardinia Travel