Relitto El Hawi Star (Croazia)
Nave da carico affondata nel 1982 lasciando il porto di Rijeka (Fiume). Si chiamava in origine Valeria, ed è stata progettata per la navigazione nel nord atlantico e oceanica.
La nave Elhawi Star fu costruita nel 1957 ad Amburgo e varata con il nome di M/B Valeria. La nave aveva due sorelle, si chiamavano VIRGILIA e VOLUMNIA, tutte e tre erano navi da carico estremamente robuste c
M/B VALERIA nel corso degli anni cambiò diversi proprietari e nomi.

Dopo l'affondamento la nave per un pò di tempo è finita nel dimenticatoio.
Nel novembre 2003, la capitaneria di porto di Rijeka ricevette da parte dei pescatori una denuncia per l'inquinamento del mare; ben presto si scoprì che le fuoriuscite di macchie d'olio appartenevano alla Elhawi Star. La nave fu subito presa di mira dai media e dagli ecologisti che richiesero l'immediata bonifica. Per cominciare, un gruppo di subacquei professionisti certificò che le perdite di carburante provenivano effettivamente dal relitto e immediatamente partirono i lavori subacquei per chiudere i fori da dove fuoriusciva il greggio, mentre in superficie era presente l'Eco nave III, imbarcazione predisposta per il contenimento e aspirazione della macchia d'olio galleggiante.
Sono ancora visibili le scialuppe di salvataggio, gru, cavi e catene e strumenti di navigazione, le cabine dell'equipaggio sono ancora pieno di reperti e oggetti vari.
Vietata la penetrazione
Maggiori Informazioni: Scheda Immersione
Fonte testo e immagini : DRM
Buon divertimento.