Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto Laura C (Calabria)
About Images

Relitto Laura C (Calabria)

Nelle acque Ioniche della provincia di Reggio Calabria, il 3 luglio del 1941 la motonave “Laura Cosulich” affondò, ribattezzata “Laura C”.

 

La Calabria, stupenda Regione che si affaccia sul Mediterraneo, abbracciata dai due Mari che la cingono, lo Ionio ed il Tirreno, da sempre crocevia delle rotte navali commerciali e militari, custodisce nei suoi fondali i segreti di tanti relitti, che vi giacciono silenti diventando delle vere e proprie isole di biodiversità. Nelle acque Ioniche della provincia di Reggio Calabria, il 3 luglio del 1941 la motonave “Laura Cosulich”, salpata dal porto di Venezia e diretta in Africa per rifornire le truppe italiane, incrociò sulla sua rotta il sommergibile inglese “Upholder” che, silurandola, l’affondò.  La nave “Laura Cosulich”, ribattezzata “Laura C”, nel giro di pochi minuti, si adagiò sul fondo sabbioso antistante il litorale di Saline Joniche. Sin qui nulla di insolito se non fosse che tra le oltre 5000 tonnellate di merce trasportata dalla motonave, tra cui bottiglie di Chianti, bottiglie di Campari, calamai contenenti l’inchiostro per scrivere ed altro, vi era presente una gran quantità di esplosivo, per l’esattezza 1500 tonnellate di tritolo (TNT).

 

 

Briefing: La nave dopo il siluramento venne rimorchiata e si incagliò a circa cento metri dall’attuale linea di battigia, nel tratto di spiaggia della frazione di Saline Ioniche. Per molti anni la sua prua affiorante ne ha segnalato la presenza; oggi essa, insieme a buona parte della zona prodiera, giace sommersa dal fondale sabbioso da cui si eleva, a circa 18 metri di profondità, il maestoso albero che si innalza per circa 5 metri verso la superficie...continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione 

Copyright © 2011 Proprietà del testo di Francesco Pacienza, fotografo subacqueo e scrittore.