Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Scoperto un relitto milionario in Irlanda
About Images

Scoperto un relitto milionario in Irlanda

Un tesoro in argento del valore di 175 milioni di sterline è stato scoperto a bordo un mercantile britannico affondato da un U-Boat nazista durante la seconda guerra mondiale

 

Un tesoro in argento del valore di 175 milioni di sterline è stato scoperto a bordo un mercantile britannico affondato da un U-Boat nazista durante la seconda guerra mondiale.

Una società americana di cacciatori di tesori sottomarini, la Odyssey Marine Exploration, ha individuato il cargo Gairsoppa colato a picco nel 1941 al largo delle coste dell'Irlanda con a bordo 240 tonnellate di te, ferro e argento.

Adesso si accinge a esplorarne e a trarne in superficie il prezioso carico per conto del governo britannico. Nel naufragio persero la vita 80 persone. Il mercantile, che si troverebbe adesso a quasi 5.000 metri di profondità, era in viaggio dall'India all'Inghilterra quando venne affondato.

Il recupero del relitto è in programma in primavera: se andrà in porto sarà uno dei più complicati ma anche più ricchi della storia.

Fonte informazione: cronacaqui