Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Custodia Easy snap by Easydive
About Images

Custodia Easy snap by Easydive

Questa custodia è interamente realizzata in fusione di alluminio, oblò intercambiabili con innesto a baionetta e fermo di sicurezza

 

Nel panorama della fotografia subacquea la parte da protagonisti la svolgono tutte quelle fotocamere conosciute come compatte; queste sono caratterizzate, oltre che da una vastissima gamma di modelli per ogni fascia di prezzo, da un ridotto ingombro, un peso molto contenuto, una gran varietà di funzioni ed automatismi (molte hanno anche uno specifico programma SUB), una risoluzione superiore ai 6 Mp (Megapixel). Gli scafandri generalmente sono in materiale plastico e dalle prestazioni abbastanza contenute.

Ma in questo settore è finalmente giunta una grande novità che permette ad alcuni modelli di queste fotocamere di poter competere con le sorelle maggiori che sono le fotocamere Reflex. 

Easydive, la nota azienda italiana che costruisce le uniche custodie fotosub con comandi USB, ha messo in catalogo le nuove Easysnap.

Si tratta dei nuovi modelli, realizzati da Recsea e commercializzati in esclusiva per l’Italia da Easydive con il proprio marchio, per due tra le compatte più famose e utilizzate: Nikon P7000 e Canon G11/G12, oltre alla Canon S95.

Questa custodia è interamente realizzata in fusione di alluminio, oblò intercambiabili con innesto a baionetta e fermo di sicurezza; all’esterno sono riportati tutti i comandi presenti sul modello di fotocamera che si decide di utilizzare. La disposizione di quest’ultimi risulta essere molto ergonomica, l’accesso e la pressione sono immediati e precisi a qualunque profondità.

La custodia viene fornita con un oblò piano pienamente compatibile con l’escursione focale degli obiettivi zoom di cui sono dotate i singoli  modelli di fotocamere; molto comodo e pratico è il sistema di collegamento della fibra ottica al flash interno della fotocamera.

Le dimensioni contenute, tanto da permetterne comodamente lo scatto tenendola con una sola mano, e l’oblò emisferico, dispositivo opzionale, con obiettivo 12mm fish-eye la rendono la soluzione pratica e ideale per i viaggi, consentendo di avere una qualità di immagine veramente buona. Non esagero affermando che, la maneggevolezza e la praticità di brandeggio, farà ricordare, ai fotosub della “vecchia guardia”, la mitica Nikonos. 

 

L’ottima costruzione ottica di questo Fish-Eye e l’alta qualità dei materiali impiegati nella costruzione del Dome emisferico, permettono di realizzare immagini caratterizzate da un alto livello di dettagli e dall’assenza di aberrazioni ai bordi estremi. 

Durante i nostri test abbiamo utilizzato questa custodia con l’obiettivo 12mm Fish-Eye in abbinamento ad un flash Nikonos SB105 per realizzare le immagini di questo servizio; la profondità operativa è arrivata fino ai -53 metri e la custodia si è sempre ben comportata con tutti i comandi che rispondevano in maniera precisa e veloce alle scelte operative: Tempi e diaframmi. Tutte le foto sono state realizzate in modalità Manuale; anche in quelle a distanza ravvicinata, con il solo oblò piano, la resa delle immagini è paragonabile a quella ottenibile con una reflex Entry-level. 

Queste custodie sono equipaggiate da vari accessori, tra cui la doppia impugnatura con supporti per l’innesto delle basi per i braccetti portaflash; supporto in carbonio; Oblò piano con attacco M67 per aggiuntivi esterni; Aggiuntivo wide 0,5mm esterno; Aggiuntivo Macro +5 diottrie esterno; filtro Easyfilter e il Fish-Eye 8mm con Dome in vetro, oltre al citato Fish-Eye 12mm con Dome in Plexiglass. 

Il peso fuori dall’acqua è di soli  790 grammi che in acqua diventano circa 200 grammi; l’assetto di questa custodia è leggermente negativo a tutto vantaggio della maneggevolezza e facilità d’inquadratura. La massima profondità di esercizio è di 60 metri ma, su richiesta, può essere eseguito un Deep Dive Test fino a 100 metri.

Anche questa custodia, come tutte le custodie Easydive, è garantita a vita.

La maneggevolezza, l’ergonomicità dell’impugnatura, la profondità operativa, superiore a quella di tanti altri modelli, rendono questa custodia la compagna ideale per realizzare splendide foto subacquee, in particolar modo, per il peso e l’ingombro ridotto, la rendono la compagna ideale nei viaggi subacquei nei paradisi esotici.

 

Anche Francesco Pacienza ha un profilo nel portale: Contatta