Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Libro: Corso di Fotografia
About Images

Libro: Corso di Fotografia

Amore per l’ambiente, ma anche profonda conoscenza di tutti gli aspetti tecnici che ruotano intorno alla fotografia subacquea e agli impetuosi..

 

 

Francesco Pacienza nasce a Cosenza il 13/4/1963, vive ad Altomonte. Frequenta il Corso Superiore Triennale di Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma dove consegue, con ottimi risultati il diploma in fotografia pubblicitaria e di moda. Nell’ambito dell’Istituto Europeo di Design resta come docente per 6 anni. Scrive il suo primo Manuale di fotografia sull’utilizzo del Banco Ottico, unico autore in Italia a quel tempo, pubblicato, dalla Nuova Arnica editrice di Roma nel 1991.
Realizza una ricerca personale, nel periodo della formazione professionale presso l'Istituto Europeo di Design di Roma, con l'utilizzo del foro stenopeico, sui “fasti di Roma” attraverso le immagini del Colosseo e del cosiddetto "Colosseo quadrato" (Palazzo della Civiltà del Lavoro). I materiali vengono esposti al pubblico nella mostra "Roma, il tempo e l'immagine". Una di queste immagini viene scelta come foto ufficiale per le celebrazioni nazionali nell’ambito del 150esimo anniversario della fotografia.

Titolo: Corso di Fotografia – Nozioni e tecniche per fotografare dentro e fuori dall’ acqua

Argomento: Manuale di tecnica fotografica

Autore:
Francesco Pacienza 

Dati Tecnici:
Brossura, 176 pagine 17x24 ill. a colori

ISBN: 978-88-7325-399-0

Prezzo:
euro 24,50

Uscita: marzo 2010

Acquista adesso: Vendita On-Line

Organico e ordinato, come ogni buon manuale, ideale sia per chi è alle prime armi, sia per chi vuole affinare le proprie conoscenze tecniche in materia, il volume riesce a comunicare in maniera magistrale tutto l’amore per il mare e suoi organismi, e la grande passione per l’arte della fotografia, anche grazie ad un apparato fotografico dalla bellezza sorprendente.
Proprio perché, come sostiene l’autore stesso, noto professionista: “La fotografia è un evento costituito da due momenti concomitanti, uno tecnico e uno di partecipazione emozionale”.

Recensioni:

"Sicuramente la spinta dell’autore è nata dal desiderio di potare qualcosa di nuovo nel mondo della fotografia subacquea: certamente sotto il punto di vista della teoria, per l’aspetto delle attrezzature e della loro continua evoluzione, ma anche sotto il profilo della passione, dell’amore per il mare e per i suoi organismi."

"Per quanto possa stupire, conoscere a fondo i segreti della pellicola può fare una gran differenza anche nell’uso dell’elettronica delle macchine digitali."

"Amore per l’ambiente, ma anche profonda conoscenza di tutti gli aspetti tecnici che ruotano intorno alla fotografia subacquea e agli impetuosi venti innovativi di questi ultimi anni. Dodici capitoli in cui l’autore affronta in modo esauriente ogni aspetto tecnico sulla fotografia subacquea digitale, tutti facilmente comprensibili, senza inutili tecnicismi."

Anche Francesco Pacienza ha un profilo nel portale: Contatta