Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Grotta del Boccale (Toscana)
About Images

Grotta del Boccale (Toscana)

Una delle più belle immersioni dell'arcipelago toscano. Lungo tutta la parete, l'ecosistema è così ricco da riuscire a nascondere una grotta posizionata in profondità.

 

 

Una delle più belle immersioni dell'arcipelago toscano. Lungo tutta la parete, l'ecosistema è così ricco da riuscire a nascondere una grotta posizionata in profondità.
L'entrata della grotta si trova a 24 metri. Alla base della prima parete, entrando nella grotta, si può notare da subito che l'ingresso è molto ampio e prosegue a forma conica fino all'uscita a 17 metri.
Non ci sono strettoie difficoltose, tuttavia è opportuno prestare attenzione quando incontreremo situazioni di scarsa visibilità, in particolar modo al manometro data l'elevata profondità lungo la seconda parete che arriva a 39 metri.
All'interno della grotta ammiratene la volta ricca di coralli cresciuti sulla nuda roccia. Popolata a volte da murene, ospita anche saraghi fasciati e dentici di passaggio.

Questa immersione si può fare da terra, infatti iniziamo proprio dalla fine dello scivolo. Entrati in acqua mantenete la rotta dei 220°, incontrerete un pianoro che degrada dolcemente continua
 

Maggiori Informazioni: Scheda immersione