Immersione
Secca della Colombara
- Latitudine:
- 38.721991
- Longitudine:
- 13.179364
- Tipo di immersione:
- Relittoin Correntein PareteRocceProfonda
- Esperienza:
- Intermedio/Avanzato
- Profondità massima:
- 50 mt.
- Profondità media:
- 34 mt.
- Visibilità:
- Eccellente
- Corrente:
- Leggera
- Vita marina:
- Secca biologicamente molto interessante ed adatta alla fotografia subacuqea. Si possono trovare Gorgonie rosse, Gorgonie gialle, Castagnole rosse, Murene, Saraghi, Salpe, Occhiate, Dentici, Ricciole e Barracuda.
Descrizione
E' sicuramente una delle pi๠belle immersioni dell'isola. Il grande cappello (dove a volte è possibile incontrare un po' di corrente) si trova ad una profondità di circa 10 metri, ma il suo punto pi๠basso è a 3 metri. Dalla parte che guarda nord - ovest una parete di basalti colonnari conduce ad un pianoro di grossi massi ricchi di coralligeno, habitat ideale per grossi serranidi quali cernie brune, cernie dorate e dotti. Sulla sinistra intorno ai â30 metri una stupenda parete (con il suo famoso âmammelloneâ) scende fino a â 45 metri. Qui sono visibili, paramuricee, alghe calcaree, astroides, spugne e colonie di ascidie. Sul fondo vi sono spugne rosa a canna d'organo, incontro abbastanza insolito nel Mediterraneo. Si possono incontrare inoltre pesci pelagici, quali barracuda, ricciole e, con un po' di fortuna, grossi tonni. Sono stanziali grossi banchi di salpe, saraghi ed occhiate. La secca risale quindi dolcemente da â50 metri al cappello dove è possibile incontrare murene e giocare con una moltitudine di donzelle.\r\n\r\nRELITTO: La motonave ITA, di bandiera panamense, che trasportava un carico di marmo, rimasta bloccata il 21 febbraio 2005 nelle acque a nord dell'isola, in prossimità della Secca della Colombara, inizialmente è rimasta incagliata per quasi 2 anni, poi a causa delle correnti e del moto ondoso del mare la nave a cominciato a spezzarsi in 2 fino al suo definitivo inabissamento. Ora è una tanto desiderata meta turistica dei sub.
Articoli correlati
Secca della Colombara (Ustica)
E’ sicuramente una delle più belle immersioni dell’isola. Il grande cappello (dove a volte è possibile incontrare un po’ di corrente) si trova
Leggi