Immersione
Cerboli
- Latitudine:
- 42.8588
- Longitudine:
- 10.5464
- Tipo di immersione:
- Profonda
- Esperienza:
- Intermedio
- Profondità massima:
- 37 mt.
- Profondità media:
- 2 mt.
- Visibilità:
- Buona
- Corrente:
- Media
- Vita marina:
- Parete ricca di anfratti, con una grotta a tunnel, che attravrsa l'isolotto da parte a parte. Si possono trovare Gorgoni rosse, Aragoste, Saraghi, Dentici e Ricciole.
Descrizione
Il punto d'immersione si trova in una caletta a sud-ovest dell'isola. Gettata l'ancora su un pianoro di 13 metri, raggiungiamo la sommità di una cigliata che scende molto dolcemente sino a quota -45.\r\nNumerose fessure e anfratti nascondono polpi, scorfani, aragoste murena. Paramuricea clavata. D'obbligo sarà , di tanto in tanto, osservare verso il largo nell'attesa che la fortuna ci faccia avvistare branchi di dentici e di pesce pelagico.\r\nRisalendo verso la superficie, raggiunti i 6 metri di profondità , si incontra un piccolo canyon nel lato occidentale dell'isola che ci porta all'entrata di un sifone di facile attraversamento. L'uscita del sifone ci riporta direttamente nella cala in cui vi è l'ormeggio del gommone.
Articoli correlati
Isola di Cerboli (Toscana)
Risalendo verso la superficie, raggiunti i 6 metri di profondità, si incontra un piccolo canyon nel lato occidentale dell'isola che ci porta all'entrata di un sifone.
Leggi