Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
05/09/19
31/08/19
29/08/19
20/07/19
05/06/19

Punta Tracino (Sicilia)

Scritto da divemania in data 17/12/09
Rating   Login per votare. Voti: 1  
| Commenti 0 | Visite 3824

 

 

 

 

 

E’ una delle meraviglie di Pantelleria, un’enorme roccia di origine vulcanica che si innalza dalle profondità del mare fino a raggiungere la raggurdevole altezza di 35 mt. Situata tra Cala Tramontana e Cala Levante, offre un fondale meraviglioso e ricco di vita. Qui si può effettuare l’immersione più entusiasmante di Pantelleria. 

La franata del Faraglione :

 

La franata del Faraglione rende omaggio alla splendida isola di Pantelleria, ospitando una rara riccheza di fauna marina.Iniziamo con una discesa sui 20 mt che ci porta alle pendici del grosso masso, dove incontriamo fitti banchi di saraghi, splendide cernie brune, ricciole in caccia e banchi di pesce azzurro che nel periodo estivo fanno del faraglione una loro meta abituale. Anche l’incontro con coppie di razze, “pastenache”, è molto frequente ed è bellisssimo ammirare il loro volo silenzioso nel blu scuro del mare. I sovrani del fondale, però, sono i dotti, che qui vivono tutto l’anno in circa 25/30 mt d’acqua.

A 39 mt termina la franata e inizia la spettacolare caduta verso l’abisso: questo è il regno delle gorgonie, che sono presenti in grande numero con i loro ventagli ricoperti da una moltitudine di claveline. 

Il dirupo della franata lascia a bocca aperta soprattutto per i suoi enormi massi color porpora adagiati uno sull’altro e ricoperti di un sottile strato di sabbia bianchissima, un vero paradiso per la nostra vista.

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione 

Buon divertimento.

 

Articoli correlati

 

 

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook