Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
05/09/19
31/08/19
29/08/19
20/07/19
05/06/19

Il Pallone di Sollevamento.

Scritto da divemania in data 02/12/10
Rating   Login per votare. Voti: 2  
| Commenti 0 | Visite 7234

  

  

Un pallone di sollevamento è un attrezzo utilizzato dai subacquei per sollevare, grazie al principio di Archimede, pesanti carichi.(Principio:Un corpo immerso in un liquido riceve da questo una spinta verso l'alto uguale al peso del liquido che sposta)

È costituito da una robusta sacca in grado di trattenere l'aria e dotata di maniglie adeguate al peso che il pallone è in grado di sollevare.

I carichi sollevati in questo modo possono essere spostati orizzontalmente sul fondo o mandati in superficie. 

Il volume del sacco determina la sua capacità di sollevamento: un sacco da 100 litri può ad esempio sollevare un peso di circa 100 Kg. Visto che per il principio di Archimede il corpo da sollevare già riceve una spinta verso l'alto pari al peso dell'acqua che sposta, un sacco da 100 litri è quindi in grado di portare in superficie oggetti di massa superiore ai 100 Kg.

Il sacco deve avere una forma tale che non permetta la fuoriuscita dell'aria una volta giunto in superficie. 

Spesso è presente anche una valvola di sovrapressione che una volta regolata permette il mantenimento di un volume costante d'aria e quindi una risalita del carico a velocità costante. Nel caso di un pallone riempito solo parzialmente e in assenza di una simile valvola, la velocità di risalita aumenta di mano in mano che il pallone risale visto che l'aria, per la legge di Boyle, si espande con il diminuire della pressione. 

 

 

  

Info : Wikipedia.org

 

 

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook