Articoli

  • Home
  • Articoli
  • CRESSI SUB made in Italy
About Images

CRESSI SUB made in Italy

La Cressi è la più antica ditta subacquea attualmente esistente: le sue origini ufficiali risalgono al 1946

 

 

 


La Cressi è la più antica ditta subacquea attualmente esistente: le sue origini ufficiali risalgono al 1946, quando venne fondata dai due fratelli Egidio e Nanni Cressi, anche se già 8 anni prima, nel 1938, era iniziata una piccola produzione semi-artigianale. La storia della subacquea stessa si identifica pertanto con quella della Cressi e infiniti sono i prodotti Cressi che hanno segnato in questi sessant’anni l’evoluzione del nostro sport, con una serie di invenzioni e di intuizioni che sono stati poi seguiti da tutti i costruttori.

 

 

All'inizio, la struttura era piccola e le lavorazioni pressoché artigianali, affidate alle mani e all'abilità dei due fratelli. Li, uno dopo l'altro, sono nati i prodotti che, tramite continui miglioramenti ed evoluzioni, sono entrati nella storia moderna. Tutte le attrezzature venivano sperimentate personalmente da Egidio Cressi, che poi provvedeva ad apportare le modifiche suggerite dalle prove "sul campo".

Il collaudo in mare, il valore dell'esperienza, sono ancora oggi principi irrinunciabili per l'Azienda, validi per gli attrezzi più semplici come per i più complessi. Qualsiasi nuovo prodotto, anche se ormai viene progettato a computer e realizzato con macchinari dalla tecnologia avveniristica, deve superare la prova di un lungo utilizzo in mare prima di ottenere il via alla produzione.

Questa la filosofia di Antonio Cressi, che ha vissuto l'azienda fin da ragazzo e che porta avanti la tradizione e la passione del padre e dello zio. Con il medesimo amore per ogni prodotto che nasce e con la stessa capacità di autocritica nei severi collaudi che effettua personalmente in mare.

La Cressi di oggi è un'Azienda di 16.000 mq. coperti, che dispone di macchinari di stampa all'avanguardia, con sistemi robotizzati di produzione, uffici tecnici altamente specializzati, dove tutta la progettazione di nuovi prodotti viene effettuata al computer, con una costante ricerca di nuovi materiali e un proverbiale rigore nei severissimi test e collaudi.

Ha filiali proprie in America, Spagna e Francia e viene distribuita in un centinaio di paesi del mondo, anche se è un Azienda interamente di proprietà italiana: attualmente l'unica, tra quelle delle sue dimensioni. Una tradizione, questa, tipicamente Cressi.

 

Sito Ufficiale: Cressi sub  

Buon divertimento.