Articoli

  • Home
  • Articoli
  • L'Isola di Marettimo (Sicilia)
About Images

L'Isola di Marettimo (Sicilia)

Marettimo la più lontana dell'arcipelago delle egadi , un dolomite in mezzo al mare, coste a picco sul mare, visioni mozzafiato e fondali cristallini

 

 

 

Marettimo la più lontana dell'arcipelago delle egadi , un dolomite in mezzo al mare , coste a picco sul mare , visioni mozzafiato e fondali cristallini , fanno di questa isola un luogo incantato.

L'Isola di Marèttimo è la più occidentale delle Isole Egadi e vi si trova la località Marèttimo, frazione del comune di Favignana, nella provincia di Trapani.

L'antico toponimo greco dell'isola, citato da Polibio, era Hierà Nésos, che significa "Isola Sacra". Il nome attuale deriva molto probabilmente da "Marìtima", nome latino dell'Isola che compare già nell'Itinerario Antonino del I[II secolo d.C.] Alcuni studiosi suggeriscono che l'origine del nome sia da ricercare nell'abbondante presenza del timo selvatico. Questa non è tuttavia l'unica tipologia di erba che cresce spontaneamente nell'isola, il cui clima del tutto particolare ha contribuito allo sviluppo di una flora straordinaria. Marettimo si è staccata dalla terraferma diversi millenni prima delle altre due isole dell'arcipelago. Il risultato è che ci sono varie piante endemiche, come il Cavolo delle Egadi e la finocchiella di Boccone, arbusto che cresce sulle rupi attorno al Semaforo. Degne di nota le diverse grotte, raggiungibili solo dal mare; i fenomeni carsici; i fondali alcuni dei quali sono parte della riserva naturale delle Egadi. Il punto più alto dell'isola è il Monte Falcone (686 m). L'isola è percorsa da vari sentieri.

Buon divertimento.