Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
27/01/18 Lago di Lavarone - IceExperience
06/07/17 Isola dei Cavoli - I Variglioni
08/02/16 Lido Rosa die Venti
03/02/16 Area Del Ciongolo
27/11/15 SECCA DEL CORVO

Immersione " Il Traliccio " (Campania)

Scritto da divemania in data 26/08/11
Rating   Login per votare. Voti: 2  
| Commenti 0 | Visite 5363

 

 

 

Sradicato da una forte tempesta, recipitò in mare e ora giace a sessanta metri di profondità su un letto di sabbia bianca. Le particolari condizioni ambientali ne hanno fatto l'incredibile base di ancoraggio di una numerosa varietà di invertebrati marini, gorgonie, madrepore, alghe, spugne, molluschi. Nelle cavità aragoste, cernie e cicale.

In una giornata d'inverno di cinquant'anni fa una forte tempesta s'imbatté sull'isola di Capri. La sua forza fu tale che, dalla sommità della falesia di Punta Carena, riuscì a sradicare un grosso traliccio di alta tensione, installato in prossimità del faro, facendolo precipitare in mare. Una volta precipitato, la forza del mare lo trascinò lungo la ripida parete rocciosa sommersa sino ad una profondità di 60 metri circa, punto in cui la roccia cede il passo ad una finissima sabbia bianca che declina dolcemente verso le profondità del mare caprese.

Probabilmente in altre acque questo semplice accadimento avrebbe consegnato al mare un'inutile opera dell'uomo, rovinando un fondale altrimenti incontaminato; in questo caso, invece, tutto ciò straordinariamente non è avvenuto. La concomitanza di numerose circostanze quali la forma e la struttura del traliccio, la sua esposizione a costanti e frequenti correnti litoranee, la ricchezza biologica tipica di queste acque, nonché la favorevole esposizione di questo tratto di costa ai caldi raggi solari hanno trasformato un semplice oggetto, neanche particolarmente bello da vedere, in una magnifica esplosione di vita. La struttura del traliccio, infatti, ha rappresentato in tutti questi anni il substrato ideale per numerose forme di vita sottomarina diventando un reef artificiale a tutti gli effetti.

Autori Testo: Fabio Masiello e Elena Romano

Autore Foto: Claudio Provenzani

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

 

Articoli correlati

 

Video correlati

 

 

I nostri Partner nelle vicinanze

Nome Città Categoria Distanza

Vuoi essere presente in questa scheda? Diventa Partner

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook