Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto HMAS Brisbane (Australia)
About Images

Relitto HMAS Brisbane (Australia)

Per l'affondamento la Brisbane è stata riempita con circa 200 tonnellate di cemento, 38 piccole cariche sono state fatte detonare per riuscire ..

 

 

 

HMAS Brisbane (D 41) è stato uno dei tre cacciatorpediniere di classe Perth missile guidato a prestare servizio nella Royal Australian Navy (RAN). La nave degli Stati Uniti è stato progettata a Bay City, Michigan, nel 1965, varata nel 1966 e commissionato al RAN nel 1967. Durante la sua carriera, Brisbane ha servito durante la guerra del Vietnam, fu coinvolta nel disastro post-ciclone Tracy e partecipò nel Golfo Persico durante la prima Guerra del Golfo. Brisbane è stata dismessa nel 2001,  fu affondata come reef artificiale e come relitto per immersione al largo della costa del Queensland nel 2005.

 

Il suo ponte e uno dei suoi cannoni da 127 mm sono stati rimossi e conservati presso l'Australian War Memorial di Canberra, aperto nel 2007. Brisbane fù affondata a circa 5 km al largo della costa Mudjimba, Sunshine Coast, Queensland, il 31 luglio 2005, si trova a 30 metri di profondità. Per l'affondamento la Brisbane è stata riempita con circa 200 tonnellate di cemento, 38 piccole cariche sono state fatte detonare per riuscire ad affondare lo scafo, la cui attivazione è stata effettuata dalla Queensland Peter Beattie.HMAS Brisbane affondò in due minuti e mezzo. La parte superiore del relitto può essere vista a soli tre metri di profondità con la bassa marea.Nel 2009 gli studi sul valore delle aree protette ha rilevato che il relitto aveva contribuito a 18 milioni dollari per l'economia Sunshine Coast. Nel luglio 2010, il Governo del Queensland è stato costretto ad intensificare le pattuglie sul sito del relitto perché la zona veniva utilizzata come sito per la pesca.

Buon divertimento.