Articoli

  • Home
  • Articoli
  • L'isola di TAVOLARA (Sardegna)
About Images

L'isola di TAVOLARA (Sardegna)

L'isola è attraversata da una piccola strada militare, con ampi tratti in galleria, che collega la base militare ad un molo di approdo sul lato ovest dell'isola

 

Tavolara è un'isola di 5,9 km² della Sardegna nord-orientale, nella regione storico-geografica della Gallura, appartenente al comune di Olbia nella provincia di Olbia-Tempio.

L'isola si presenta come un maestoso massicio calcareo a picco sul mare, di forma grossomodo rettangolare, lungo circa 6 km e largo 1 km; poggia su un substrato roccioso granitico che emerge chiaramente in alcune parti; raggiunge una quota massima di 565 metri s.l.m. e alle estremità presenta due capi più facilmente accessibili. Il capo sul lato ovest dell'isola (Spalmatore di Terra) è rivolto verso la Sardegna ed accoglie gli scarsi insediamenti civili sull'isola.Vi sono stati ricavati anche degli approdi per piccole imbarcazioni, che collegano l'isola con il porto di Porto San Paolo.

Il capo sul lato est, rivolto verso il mar Tirreno, è costituito dalla Punta Timone, che divide due piccole baie (rispettivamente esposte a NW e SE). Ospita, oltre ad un faro di segnalazione marittima, una base militare NATO, gestita dalla Marina Militare Italiana, destinata alle telecomunicazioni terrestri a lunghissimo raggio e bassissima frequenza d'onda. Le relative tre antenne, alte più di duecento metri, sono facilmente visibili anche a distanza.L'isola è attraversata da una piccola strada militare, con ampi tratti in galleria, che collega la base militare ad un molo di approdo sul lato ovest dell'isola, utilizzato quando le condizioni meteomarine rendono difficile l'approdo nel porticciolo annesso alla base militare.