Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto HMS Coriolanus (Croazia)
About Images

Relitto HMS Coriolanus (Croazia)

Data la buona visibilità temporanea e il basso fondale, la nave è accessibile anche a sommozzatori con poca esperienza. A volte il relitto si può intravedere dalla superficie.


 

La pittoresca e misteriosa bellezza della penisola Istriana e delle sue coste, prosegue in modo spettacolare anche nei fondali sottomarini. Qui il sub può imbattersi in relitti di ogni tipo di nave-passeggeri, mercantili, da carico, torpediniere e sottomarini. La gran parte di esse affondò durante la Prima e Seconda guerra mondiale e giace alla profondità di circa 40 metri, nei limiti consentiti alle immersioni amatoriali.Durante le immersioni nel profondo azzurro prima compaiono, nei banchi di pesci, le offuscate sagome dei relitti.Solo nel momento in cui il sub si avvicina abbastanza, potrà constatare che durante i decenni passati questi relitti sommersi si sono trasformati in variopinti e multiformi "scogli artificiali", rivestiti di organismi marini e ricchi di fascino. In alcune anfratti di questi relitti è possibile entrare, esplorando il loro interno. 

IL RELITTO: Nave da guerra della Royal Navy di Gran Bretagna che apparteneva alla classe "Shakespeare", si trova sotto la tutela del Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia.Si tratta di un dragamine dotato di una macchina a vapore costruito per la navigazione in condizioni meteorologiche difficili (di tipo “Trawler”), della stazza netta di 554 tonnellate, della lunghezza di 46 metri e della larghezza di 8,5 metri. L'armamento era costituito da cannoni del calibro di 20 millimetri per la difesa contraerea, continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Buon divertimento.