Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Grotta dei Fantasmi (Sardegna)
About Images

Grotta dei Fantasmi (Sardegna)

La cavità è situata a circa 9 metri di profondità, pressapoco al centro della parete rivolta a E del promontorio di Punta Giglio.

 

 

La cavità è situata a circa 9 metri di profondità, pressapoco al centro della parete rivolta a E del promontorio di Punta Giglio. L'accesso è costituito da due aperture una a -7 m l'altra a -9 m. Ambedue permettono l'accesso allo stesso ambiente, con fondo di roccia e sabbia, che costituisce una sorta di precamera della grotta; si sale in verticale superando un diaframma di roccia e dopo pochi metri ci si trova davanti una fessura che prosegue per circa 10 metri in orizzontale finendo in un piccolo slargo con una bolla d'aria.
Poco prima si nota sulla sinistra un'apertura che porta in uno stretto cunicolo; percorsi 8metri circa all'interno di questo, e dopo una curva a sinistra, si accede nel cuore della cavità attraverso una piccola sala comunicante con la precamera vista prima attraverso brevi by-pass e uno stretto cunicolo posto sul fondo a circa 8 metri di profondità. Immediatamente si nota l'andamento in leggera salita, i vari diaframmi, i mille passaggi e le fenditure che tormentano il calcare bianchissimo della grotta.Si notano numerosi depositi continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersioni

Buon divertimento.