Login

 
 

Ultime immersioni inserite

Data Immersione
27/01/18 Lago di Lavarone - IceExperience
06/07/17 Isola dei Cavoli - I Variglioni
08/02/16 Lido Rosa die Venti
03/02/16 Area Del Ciongolo
27/11/15 SECCA DEL CORVO

Gli squali fan degli AC/DC

Scritto da divemania in data 27/06/11
Rating   Login per votare. Voti: 1  
| Commenti 0 | Visite 3449

 

 


Gli appassionati di squali hanno usato interiora di pesce per attirare gli squali bianchi per anni, ma sembra che queste stupende creature possano essere attratte da qualcosa di più piacevole per le orecchie: la musica della rock band australiana AC/DC. 

Matt Waller, un tour operator che opera nel sud dell'Australia a Nettuno Bay, ha osservato che quando gli squali sentono i successi della band, soprattutto Shook Me All Night Long e Back in Black, sono attratti dalla fonte della musica. 

La ricerca di Matt è stata ispirata da operatori di immersione in Guadalupe: hanno scoperto che mentre suonavano musica sott'acqua  per i clienti anche gli squali cambiavano il comportamento. Così ha deciso di fare alcuni esperimenti in prima persona. (Video)

Utilizzando degli altoparlanti subacquei fissati alle gabbie immersioni, ha trasmesso attraverso l'acqua le più famose hits rock. La maggior parte dei brani, dice Matt, non ha avuto alcun effetto, ma quando i grandi bianchi hanno sentito i brani degli AC/DC, hanno incominciato a nuotare velocemente e a strofinare il muso sulla fonte musicale. 

Immersioni in gabbia: 

Matt riconosce di non essere un esperto psicologo degli squali e non si capacita del motivo per cui gli squali possano essere attirati dalla musica della rock band degli anni’80. 

Gli squali sono attratti probabilmente dalle frequenze basse che si sentono nei brani degli AC/DC e Matt ora vuole provare questa teoria. "Una volta che avremo una più vasta gamma di canzoni, saremo in grado di identificare elettronicamente le caratteristiche comuni tra le canzoni". 

Secondo Matt “i risultati potrebbero aiutare il mercato delle immersioni in gabbia rendendole più eco-sostenibili, riducendo la quantità di frattaglia utilizzata nei tour per richiamare gli squali.”

Fonte Notizia: australiangeographic

 

Articoli correlati

 

Video correlati

 

 

Commenti

Fai tu il primo commento!


Per inserire un commento devi essere un utente registrato.
Registrati oppure fai il Login
 

Ultimi utenti facebook