Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Secca del Papa (Sardegna)
About Images

Secca del Papa (Sardegna)

Durante questa immersione, a volte si incontra corrente che lascia poca scelta dei percorsi possibili rendendola particolarmente impegnativa e non adatta a sub di primo livello

 

Le immersioni, anche se alcuni siti sono consecutivi tra loro, hanno caratteristiche ben diverse. L’ambiente cambia in pochi minuti di navigazione, ad esempio se ci immergiamo in parete a Tavolara, troviamo grossi massoni calcarei dal colore bianco sparsi qua e là che uniti alla limpidezza del mare, consentono un’ottima visibilità anche in giornate meno assolate. Invece Molara presenta enormi pinnacoli di granito, alcuni dei quali si innalzano fino a pochi metri dalla superficie, con canyon che si snodano in tutte e direzioni.

E’ considerata una delle immersioni più belle del Mediterraneo.
Situata a circa 300mt al largo di Punta Papa, cui deve il suo nome per la curiosa somiglianza della roccia alla figura di un Papa, la secca, dal fondo di 40mt, sale fino a 16mt, dove è consentito l’ormeggio. Durante questa immersione, a volte si incontra corrente che lascia poca scelta dei percorsi possibili rendendola particolarmente impegnativa e non adatta a sub di primo livello.

Maggiori info: Scheda immersione