Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Le Isole Brothers (Egitto)
About Images

Le Isole Brothers (Egitto)

Le isole Brothers sono due piccolissimi isolotti situati a 68 miglia di navigazione da Hurghada in direzione sud-est che salgono da un abisso di oltre 300 m.

 

Le isole Brothers ( Al Ikhwan o El Akhawein) sono due piccolissimi isolotti situati a 68 miglia di navigazione da Hurghada in direzione sud-est che salgono da un abisso di oltre 300 m. Si situano in mezzo al mare, sono gli unici punti emersi nel raggio di molte miglia e questo insieme al fatto che sono state riaperte al turismo dopo 4 anni, fanno si che la vita sottomarina sia ricchissima e fantastica. La loro posizione esposta alle correnti è un punto di ritrovo di tutta la fauna pelagica che sale dalle profondità e che fanno di questi due torri uno dei 10 migliori siti di immersione dell’ Egitto e del Mar Rosso. Le isole Brothers sono oggi un parco nazionale che necessita quindi di un’ autorizzazione della guardia costiera e una tassa da pagare per poter immergersi nelle sue acque. I due isolotti sono a 1 km di distanza l’ uno dall’ altro : il piu grande è al nord ed è chiamato Big Brother e il piu piccolo, al sud… Little Brother.

Big Brother: Sull’isola maggiore, (Big Brother) lunga circa 400mt e larga un centinaio, si può ammirare un’interessante faro costruito dagli inglesi nel 1880 custodito dai militari presenti sull’isola.

Il sito di Big Brother ospita 2 relitti : Il Numidia, al nord, è un mercantile inglese lungo 145 m, che trasportava materiale ferroviario affondato nel 1901. È su un fianco tra i 15 e gli 80 m.
L’Aida, a nord-ovest è un mercantile egiziano affondato a causa del mal tempo nel 1947. Il relitto si presenta verticalmente, la poppa a 60m di profondità e la prua fortemente danneggiata a circa 25 m e che permette un facile accesso.
Lato nord-ovest della barriera poco più a nord del relitto Aïda avete buone possibilità di incontrare lo squalo volpe che trovate sempre allo stesso posto ad una profondità di circa 40m dove spesso la corrente è forte.
Nella parte del sud del Faro, se la corrente non è troppo forte, potrete effettuare una piacevole immersione con pesci flauto e tartarughe.


Little Brother: L’isola minore, Little Brother situata mezzo miglio a sud della maggiore, ha forma circolare con un diametro di poche decine di metri: praticamente poco più di uno scoglio circondato da uno spettacolare reef. Se in superficie non presenta nessun interesse, il mondo sommerso che nasconde è fantastico : le sue pareti sono meravigliosamente tappezzate da mastodontiche gorgonie e il passaggio dei grossi pelagici è qualcosa di veramente straordinario. Si viene a Little Brother soprattutto per incontrare i suoi squali martello attirati qui dalle forti correnti. Facili sono gli incontri con squali grigi di barriera e il famoso Longimanus senza dimenticare i barracuda. 

Fonte Testo: Dive and cruise