Articoli

  • Home
  • Articoli
  • L'Hockey subacqueo
About Images

L'Hockey subacqueo

L'hockey subacqueo è uno sport di squadra che si pratica in apnea. È un gioco che necessità di buona acquaticità ed allenamento, con una dose notevole di tecnica.

 

 

 

L'hockey subacqueo è uno sport di squadra che si pratica in apnea. È un gioco che necessità di buona acquaticità ed allenamento, con una dose notevole di tecnica.

Attrezzatura

L'attrezzatura è composta da pinne, maschera, boccaglio, calottina protettiva da pallanuoto, un guanto di gomma, una mazzetta di legno o altro materiale galleggiante di circa 30 cm di lunghezza e forma prestabilita, un guanto di silicone o lattice che protegge la mano che impugna la mazza, un dischetto di metallo rivestito di plastica dal peso 1,3 kg, di forma simile a quello da hockey su ghiaccio.

 

Regole

L'hockey si pratica in piscina, la dimensione del campo quindi è quello delle normali piscine: 25m di lunghezza per 12-15 di larghezza, con una profondità compresa tra i 1,80 e i 3 metri circa. Le porte sono larghe 3 metri, adagiate sul fondo della piscina.

Le partite durano 30 minuti, divisi in 2 tempi da 15 minuti. Le squadre sono composte da 10 giocatori: 6 in acqua e 4 riserve, che sono posizionate in acqua ai lati del campo in una apposita zona; le sostituzioni sono volanti (come nell'hockey su ghiaccio), quando un giocatore entra nel pozzetto del cambio il sostituto può entrare in acqua.

L'obiettivo del gioco è quello di fare goal con il disco nella porta avversaria, esattamente come un qualsiasi altro sport di squadra, cercando di superare i giocatori avversari. Il gioco si fa in apnea, risalendo per respirare e reimmergendosi per poter partecipare al gioco.

Arbitraggio

Gli arbitri sono 3: una capo arbitro è posizionato fuori dall'acqua ed ha un interruttore che azione una segnale sonoro, e altri 2 (nelle competizioni mondiali sono 3) sono in acqua. Quando un arbitro rileva una infrazione, viene segnalata al capo arbitro che interrompe il gioco.

 

 

Buon divertimento.