Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto B-26 Marauder (Sardegna)
About Images

Relitto B-26 Marauder (Sardegna)

Subito dopo la sua entrata in servizio si guadagnò il nome di "Fabbrica di vedove" a causa dell'alta percentuale di incidenti, soprattutto in decollo e in atterraggio.

 

 

 

L'aereo che è situato nella Baia della Torre Spagnola di Barisardo (Og) è stato abbattuto persumibilmente dalla contraerea di Arbatax durante un bombardamento americano sulla zona. Il Martin B-26 ("Predone") era un bimotore statunitense da bombardamento della seconda guerra mondiale prodotto dalla Glenn L.Martin Company. Fu il primo bombardiere medio impiegato dagli Usa nella guerra del Pacifico all'inizio del 1942. Operò anche sul Meditteraneo e sul fronte dell'Europa occidentale.Subito dopo la sua entrata in servizio si guadagnò il nome di "Fabbrica di vedove" a causa dell'alta percentuale di incidenti, soprattutto in decollo e in atterraggio.Il Marauder doveva essere pilotato rispettando accuratamente le velocità limite stabilite dal manuale di volo, soprattutto in avvicinamento alla pista e quando un motore era fuori uso.L'elevata velocità da mantanere subito prima dell'atterraggio intimidiva i piloti, abituati a velocità assai più basse, ma se istintivamente rallentavano, l'aereo immediatamente stallava e si schiantava al suolo.

Si trova adagiato a circa 12 m di profondità, l' immersione su questo relitto è relativamente semplice. Sono ancora visibili le ali, che hanno un'apertura di circa 20 m, e la carlinga... continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione