Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Relitto Aereo C 47 DAKOTA (Turchia)
About Images

Relitto Aereo C 47 DAKOTA (Turchia)

Derivato dal DC-3 civile, venne largamente utilizzato nella seconda guerra mondiale con alcuni esemplari tuttora in servizio.


 

  

 

Il Douglas C-47, designato Skytrain negli esemplari destinati agli Stati Uniti d'America e Dakota a quelli destinati al Regno Unito, è un bimotore da trasporto ad uso militare prodotto dall'azienda statunitense Douglas dagli anni trenta agli anni quaranta.Derivato dal DC-3 civile, venne largamente utilizzato dall'USSAF e dalla RAF nella seconda guerra mondiale e rimase in linea con i reparti operativi fino agli anni cinquanta, con alcuni esemplari tuttora in servizio.La produzione raggiunse il numero di 10.000 esemplari nei soli USA, si avevano quindi alla fine del conflitto, un gran numero di C-47 in varie versioni. Grazie alle sue grandi caratteristiche, il C-47 seppe rendersi utile anche in ambiti di pace; è ancora oggi uno degli aerei più utilizzati in molti paesi per le tratte a corto raggio, sia per il trasporto passeggeri che merci.La versione con motori turboprop denominata C-47TP è un esempio di come il C-47 ha saputo adattarsi ai più disparati ruoli. Ne fu costruita anche una versione idrovolante, ma in un numero limitatissimo di esemplari. 

L'Immersione Raggiungibile con la barca a soli 40 minuti di navigazione. Scendendo proseguiamo verso destra seguendo la parete, dopo 10 minuti di pinneggiata risaliamo sul pianoro continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione