Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Cristo degli Abissi (Liguria)
About Images

Cristo degli Abissi (Liguria)

Tutti i subacquei, almeno una volta nella vita, devono sostare davanti alla statua del Cristo voluta da Duilio Marcante a ricordo dell'amico Dario Gonzatti.


 


Sicuramente è l'immersione più famosa di tutto il Mediterraneo.  

La statua da un'idea di Duillio Marcante che, a seguito della morte di D.Gonzatti durante un'immersione, spinse per la posa di una statua di Cristo sul fondale marino.
Nel 1954 nelle acque del Borgo di San Fruttuoso, alla profondità di circa 17 metri, venne posata la statua del Cristo degli Abissi, alta 2,50 mt.,e realizzata in bronzo dallo scultore G.Galetti.
In seguito venne posata una targa sul basamento, in memoria della morte di D.Marcante.
Nel 2003 la statua è stata restaurata per preservarla dalla corrosione e dalle incrostazioni e, sopratutto, per riattacarle la mano staccata da un'ancora, per poi essere riposizionata sott'acqua nel 2004 su un nuovo basamento vicino al precedente.
La statua essendo costruita con le braccia rivolte verso la superficie, ha le mani alla quota di 12 mt., e perciò offre la possibilità di essere visitata dai neofiti er dagli appasionati apneisti.
Per le sue caratteristiche, questo sito è adatto a tutti i subacquei e rappresenta un appuntamento imperdibile e indimenticabile non solo per l'aspetto marino ma per la storia che lo avvolge.

Tutti i subacquei, almeno una volta nella vita, devono sostare davanti alla statua del Cristo. Iniziamo la discesa all'interno della baietta che accoglie la statua continua

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione

Buon divertimento