Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Lo Scoglio Vervece (Campania)
About Images

Lo Scoglio Vervece (Campania)

Lo scoglio del Vervece, situato a circa mille metri dal porticciolo di Marina della Lobra (Massa Lubrense), è un vero Santuario del mare

 

 

Lo scoglio del Vervece, situato a circa mille metri dal porticciolo di Marina della Lobra (Massa Lubrense), è un vero Santuario del mare per la presenza a -12 metri della statua della Madonnina che protegge le immersioni dei sub.
Dalla superficie al fondo il Vervece racchiude tutto il fascino dell'immersione in Mediterraneo. Appena sotto il pelo dell'acqua, le pareti sembrano giardini fioriti ricoperte da Parazoanthus con i polipi aperti in corrente pronti a catturare particelle planctoniche. Rosse Stelle marine si adagiano sulle gialle colonie mentre centinaia di pesciolini dalle livree multicolori volteggiano intorno ai sub.
Il Vervece è il regno delle Gorgonie: prima quelle bianche (Eunicella singularis) su cui è possibile trovare piccole conchiglie fusiformi (Simnia spelta) che si nutrono dei suoi polipi, poi quelle arancio ( Eunicella cavolinii) che colonizzano intere pareti.
A circa -35 metri una distesa sabbiosa è fiancheggiata da alte pareti letteralmente ricoperte da Eunicelle, fra questi rami sporgono corolle di Spirografi e antenne di Aragoste, fitte schiere di rosei Anthias abbelliscono lo scenario: siamo nel "Viale delle Gorgonie". continua

Fonte testo: AMP Punta Campanella

Maggiori Informazioni: Scheda Immersione