Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Australia, scoperta nuova specie di delfino
About Images

Australia, scoperta nuova specie di delfino

Una scienziata australiana ha scoperto che due colonie di delfini che vivono nei pressi di Melbourne appartengono ad una specie finora sconosciuta

 

MELBOURNE, 15 SET - Una scienziata australiana ha scoperto che due colonie di delfini che vivono nei pressi di Melbourne appartengono ad una specie finora sconosciuta, che ha battezzato 'Tursiops australis' o 'Barrunan', nome aborigeno per focena.

Gli scienziati pensavano che i cetacei di Melbourne, circa 150, appartenessero a una delle due specie conosciute di delfino dal lungo rostro.

La ricercatrice dell'Università di Monash Kate Charlton-Robb ha invece concluso che sono diversi, comparando i loro crani, il Dna e alcune caratteristiche fisiche, con campioni che risalgono anche all'inizio del Novecento.

"E' una scoperta incredibile e affascinante, perché dalla fine del 19/o secolo ci sono state solo 3 nuove specie di delfini formalmente descritte e riconosciute... Quello che è ancora più incredibile è che questa specie era là sotto il nostro naso, con giusto due colonie nella baia di Port Phillip e nei Gippsland Lakes nello stato di Victoria". (Fonte ANSA-AFP).

Sito Ufficiale: Ansa