Articoli

  • Home
  • Articoli
  • Monte Argentario (Toscana)
About Images

Monte Argentario (Toscana)

Monte Argentario è un comune sparso di 13.023 abitanti della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km a Sud-Est del capoluogo.

 

Monte Argentario è un comune sparso di 13.023 abitanti della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km a Sud-Est del capoluogo. Il comune prende la denominazione dall'omonimo promontorio; i principali centri abitati sono, Porto Santo Stefano, sede comunale, all'estremità nord-occidentale e Porto Ercole sulla sponda orientale del territorio.

Il Monte Argentario è un promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell'Arcipelago Toscano; l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri. Anche l'Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l'azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l'isola alla terra ferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello.

Il Monte Argentario raggiunge il punto più alto in corrispondenza di Punta Telegrafo (635 m) ed è caratterizzato da un territorio completamente collinare e a tratti impervio, addolcito unicamente dall'opera dell'uomo che ha creato nel tempo delle terrazze dove si coltiva prevalentemente la vite (Ansonica Costa dell'Argentario). La costa, molto frastagliata, offre cale e calette, prevalentemente sassose, di notevole bellezza dal punto di vista naturalistico ed è inserita nel Santuario dei cetacei istituito nel 1991 come area naturale marina protetta di interesse internazionale.

In questo contesto si inseriscono i due paesi, entrambi a vocazione marinara, che formano il comune di Monte Argentario; rivolto verso nord-ovest si trova Porto Santo Stefano, dove è posto il municipio, mentre Porto Ercole, più piccolo, è rivolto verso sud-est.

Fonte Testo: Wikipedia