Articoli

  • Home
  • Articoli
  • 107 Balene pilota spiaggiate (Nuova Zelanda)
About Images

107 Balene pilota spiaggiate (Nuova Zelanda)

L'ennesimo spiaggiamento di massa in Nuova Zelanda ha portato 107 balene globicefale, morte o moribonde, su una remota spiaggia di Stewart Island

 

 

L'ennesimo spiaggiamento di massa in Nuova Zelanda ha portato 107 balene globicefale, morte o moribonde, su una remota spiaggia di Stewart Island, al largo della costa meridionale dell'Isola del Sud. I cetacei sono stati trovati il 20 febbraio ed erano arenati in profondità sulla spiaggia e con la marea che si ritirava rapidamente, i ranger del Department of Conservation hanno preso la «decisione difficile ma senza alternative» di sottoporre a eutanasia le 48 balene ancora vive. Il dipartimento disponeva di soli cinque ranger, e con la bassa marea non vi era speranza di tenere in vita gli animali sopravvissuti fino all'arrivo di altri soccorritori, ha detto un portavoce.
SPIAGGIAMENTI FREQUENTI. Le globicefale, o balene pilota, lunghe fino a 6 metri, sono la specie più comune osservata in Nuova Zelanda, e gli spiaggiamenti di massa sono frequenti. Questo mese ne sono morte 14 presso Nelson nell'Isola del Sud e il mese scorso altre 24 sulla costa settentrionale dell'Isola del nord. Non è chiaro perchè questo avvenga e si ritiene che il loro sistema di navigazione sonar si inceppi in acqua bassa causando confusione. In altri casi, quando una balena malata o ferita si dirige a riva e si arena, il resto del branco la segue.

Info Testo: Lettera43